Corso Tablet

Durata

In base al tipo di approfondimento, è possibile scegliere fra tre percorsi formativi che variano nel monte ore di impegno richiesto in termini di studio, attività ed esercitazioni svolte:
• TABLET Livello Base → 100 ore
• TABLET Livello Intermedio → 150 ore
• TABLET Livello Avanzato → 200 ore

Finalità e contenuti generali

Il corso si propone di supportare gli insegnanti a comprendere come il continuo evolversi delle tecnologie implichi nuovi scenari all’interno dei processi formativi e di insegnamento e quanto il TABLET possa rappresentare un innovativo strumento di comunicazione che favorisca e faciliti l’apprendimento e l’acquisizione di conoscenze, competenze ed abilità. Scopo del corso è quello di aggiornare e/o formare i docenti di ogni ordine e grado trasmettendo ai partecipanti, tutte le competenze necessarie all’utilizzo del TABLET quale strumento utile ed efficace per la preparazione e l’organizzazione di lezioni, seminari e conferenze in modo innovativo.

Il corso si propone le seguenti finalità:
• sviluppare specifiche competenze su utilizzi ed applicazioni del TABLET;
• approfondire gli aspetti teorici, pedagogici e comunicativi coinvolti nell’utilizzo del TABLET;
• promuovere l’uso del TABLET nell’ambito della normale pratica didattica.

Il TABLET è uno strumento utile che deve incoraggiare l’insegnante ad utilizzare la tecnologia a favore dell’apprendimento e per ridisegnare gli stili di insegnamento.
L’uso del TABLET inoltre può essere di grande aiuto in alunni con bisogni educativi speciali.
Grazie all’utilizzo del TABLET è possibile migliorare la qualità delle interazioni didattiche ed interdisciplinari e la valutazione dell’insegnante, accrescere il metodo dimostrativo ed incrementare la motivazione dell’insegnamento.

Obiettivi del corso

Oltre a fornire le competenze necessarie all’utilizzo del TABLET nella didattica per la preparazione di lezioni multidisciplinari, il Corso si propone di far acquisire le competenze necessarie a:
• usare il TABLET in diverse situazioni di insegnamento/apprendimento;
• progettare validi ed efficaci contenuti digitali di insegnamento;
• ricercare, catalogare e salvare risorse didattiche disponibili on-line attraverso il TABLET;
• organizzare un modello di lavoro didattico per la propria disciplina in ambiente e-learning con il TABLET;
• realizzare percorsi didattici per le discipline coinvolte (Italiano, Matematica, ecc.);
• offrire ai docenti coinvolti una formazione che li metta in grado di:

– integrare nella didattica quotidiana le potenzialità del TABLET con l’ausilio di nuovi strumenti tecnologici: le risorse multimediali (Learning Objects);
– favorire l’interazione e la cooperazione tra gli studenti e con i docenti secondo i modelli emergenti di didattica collaborativi;
– sviluppare esperienze collaborative, meta cognitive e di problem solving;
– approfondire gli aspetti teorici, comunicativi e pedagogici implicati nell’uso del TABLET;
– evidenziare il valore aggiunto che l’uso del TABLET produce nell’ambito della comunicazione formativa e della didattica in ambito educativo e curriculare.

Corsi correlati

Lim

Dattilografia

×

Powered by WhatsApp Chat

× Contattaci