Operatore socio sanitario (OSS)

Note: Durata corso: 1000 ore

Il corso di formazione professionale per Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) è stato autorizzato dalla Regione Campania con D.D. n. 103 del 28/03/2014 e n. 80 del 11/03/2014, diventando così a tutti gli effetti una Qualifica Professionale riconosciuta in tutto il territorio nazionale e nella Comunità Europea.
La figura professionale dell'Operatore Socio Sanitario(O.S.S.) inoltre, riunisce e sostituisce le figure dell'Assistente domiciliare e dei servizi tutelari (ADEST) e dell'Operatore tecnico addetto all'assistenza (OTA), dunque, possiede competenze sia in ambito sociale sia in ambito sanitario. Grazie alla formazione professionale, è in grado di svolgere attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona svolgendo con cura le attività socio-sanitarie in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia.
A seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine della formazione professionale regionale, svolge attività, nell’ ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente.

CHIEDI INFO