Agente e rappresentante di commercio (RAC)

Note: Durata corso: 400 ore

L'agente/rappresentante di commercio, negli ultimi anni sta assumendo, in misura crescente, le caratteristiche di un imprenditore/professionista esperto dei sistemi di vendita ed in grado di fornire un'assistenza globale al cliente. rapresenta una figura di intermediazione e di collegamento.
Tra le imprese manifatturiere e le organizzazioni della distribuzione. per conto di varie imprese o grossisti questa figura visita, infatti, le imprese commerciali proponendo l'acquisto di prodotti.

Tra le caratteristiche attitudinali, sono determinanti una spiccata capacità relazionale e la volontà di accrescere e migliorare la propria posizione e il livello retributivo.
Alla luce di queste esigenze di settore il corso si proipone di formare una figura qualificata, che abbia quelle conoscenze basilari per poter svolgere la propria attività con professionalità e rispetto delle norme. L’abilitazione conseguita consente l’iscrizione in camera di commercio nel ruolo di rappresentane e agente di commercio.

OBIETTIVI

L’intervento è volto a formare una figura professionale che abbia conoscenza delle tendenze di mercato tali per intervenire sulle promozioni di vendita di un prodotto/servizio, che sia in grado svolge attività di intermediazione commerciale tra imprese di produzione e quelle di distribuzione.
Le competenze sviluppate consentiranno di definire il rapporto con il cliente ricevendone gli ordini e riscuotendone i crediti.
La figura professionale così formata potrà iscriversi al relativo albo istituito presso la camera di commercio a garanzia della professionalità di tale figura.
Al discente verranno trasferite conoscenze approfondite inerenti le tecniche di vendita, la contrattualistica specifica del settore, la disciplina fiscale in materia.

CHIEDI INFO