Educatore dell'infanzia

Note: Durata corso: 600 ore

L’educatore per l’infanzia (EPI) si occupa di assistere e intrattenere i bambini presso strutture pubbliche o private. Questa figura professionale opera nel campo dei servizi socio-ricreativi per l’infanzia: baby parking e ludoteche, servizi integrativi al nido e alla scuola materna, asili aziendali, centri gioco, ecc.

L’EPI progetta e realizza, anche in collaborazione con altre figure professionali, iniziative finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e alla promozione di percorsi di autonomia.

Le principali mansioni di questa figura professionale sono: operare nei centri ricreativi e aggregativi, come quelli per bambini e famiglie creati all’interno della scuola o durante il dopo scuola; lavorare nei centri estiviper bambini/e e ragazzi/e; esercitare la prorpia attività negli spazi per bambini, localizzati ad esempio nei centri commerciali o nei grandi aeroporti (baby parking, ludoteche); fare animazione di strada; gestire attività associative di ragazzi e ragazze ecc.

L’educatore dell’infanzia deve conoscere elementi di base di pedagogia, pedagogia sociale, psicologia dell’età evolutiva, psicologia relazionale e sociologia della devianza.

In particolare:
- la normativa riguardante la gestione dei servizi per l’infanzia
- la progettazione di interventi a favore dell’infanzia e della famiglia
- la progettazione di attività didattiche educative
- le tecniche di animazione con diverse finalità
- gli interventi dell’attività ludica
- le tecniche di conduzione di un gruppo e le sue dinamiche.

CHIEDI INFO